Progettazione ponteggi

Dagli anni ’60, Ponteggi Gabbi cura la progettazione di ponteggi per l’edilizia residenziale e abitativa, per gli edifici pubblici e per le grandi infrastrutture. Negli anni abbiamo affiancato aziende di costruzioni e ristrutturazioni a Bologna, in Emilia-Romagna e in tutta Italia progettando e allestendo ponteggi per immobili di varia natura e complessità, come chiese, condomini, scuole, ponti e viadotti.

Disegno

Una copia cartacea del disegno del progetto deve essere sempre presente in cantiere. Deve essere leggibile e accompagnata dall’autorizzazione ministeriale.

Autorizzazione ministeriale

L’art. 131 del d.lgs. 81/08 stabilisce che, per ciascun tipo di ponteggio, il fabbricante debba chiedere al Ministero del lavoro l’autorizzazione alla costruzione e all’impiego. L’autorizzazione ministeriale è parte integrante del libretto del ponteggio, che comprende anche tutte le necessarie informazioni per l’utilizzo del ponteggio.

P.i.M.U.S.

È il documento tecnico che contiene il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio. È obbligatorio in qualsiasi cantiere che richieda un ponteggio.

Piano Operativo Sicurezza

Il P.O.S. è obbligatorio per tutte le imprese edili che operano in cantiere, ovvero per quegli interventi edili sui cantieri temporanei o mobili che ricadono all'interno del “Titolo IV” del D. Lgs 81/08.

Fulminazione

È la valutazione specifica del ponteggio, in base alla quale, a seconda della struttura e del contesto geografico e urbanistico, si stabilisce se il ponteggio risulta autoprotetto o se è necessario prevedere misure aggiuntive.

Dichiarazione di corretto montaggio

Il P.O.S. è obbligatorio per tutte le imprese edili che operano in cantiere, ovvero per quegli interventi edili sui cantieri temporanei o mobili che ricadono all'interno del “Titolo IV” del D. Lgs 81/08.

Come lavoriamo

1. Sopralluogo e preventivo gratuiti

I nostri tecnici raggiungono il tuo cantiere per un sopralluogo e per formulare un preventivo (entrambi gratuiti). A seguire inviano uno studio preliminare del cantiere, che ci aiuta a individuare eventuali criticità strutturali o caratteristiche particolari dell’immobile, di cui tenere conto.

2. Progettazione definitiva

Approvata l’offerta economica e firmato il contratto, inizia la progettazione definitiva del ponteggio e la consegna dei documenti obbligatori per legge.

3. Montaggio e smontaggio o noleggio

A seconda delle tue esigenze, possiamo occuparci noi del montaggio e dello smontaggio della struttura oppure fornirti materiali e accessori a noleggio. Se in azienda hai già i ponteggi necessari, possiamo attivare le nostre squadre di ponteggiatori autorizzati per montarli e smontarli a fine cantiere. Se invece non hai ponteggi o non sono sufficienti per la complessità e le dimensioni del lavoro che stai per seguire, puoi noleggiare le nostre impalcature e gli accessori, scegliendo tra noleggio a caldo o a freddo. Il noleggio a caldo è il nostro servizio “chiavi in mano” e comprende progettazione, trasporto, manodopera, montaggio e smontaggio. Il noleggio a freddo corrisponde al semplice affitto del ponteggio per il tempo che ti occorre.

Contattaci

+39 051 6645004
info@ponteggigabbi.com

Pronto intervento

Eventi sismici, balconi e tetti pericolanti, strutture pericolose. Con il nostro servizio di pronto intervento ci attiviamo in breve tempo per la messa in sicurezza del tuo edificio.

Le Nostre Sedi

La nostra sede è Bologna e possiamo seguire cantieri in tutta l’Emilia-Romagna e in tutto il territorio italiano.

La nostra priorità è la sicurezza del tuo cantiere. Lavoriamo nel rispetto della normativa di settore e per fornirti tutta la documentazione obbligatoria per legge. I nostri tecnici e operai di produzione sono esperti e competenti, grazie alla formazione continua e all’aggiornamento.

I nostri montatori sono specializzati e frequentano regolarmente i corsi di formazione e aggiornamento necessari per operare in sicurezza e nel rispetto delle norme.

Siamo consapevoli dell’importanza di agire con tempestività, per aiutarti a rispettare i tempi serrati del settore edile. Per questo ci impegniamo a lavorare con la massima puntualità e precisione.

Abbiamo due depositi di materiale in Emilia-Romagna, uno a Saletto di Bentivoglio, in provincia di Bologna, e uno a Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia. Selezioniamo solo i migliori materiali: i nostri ponteggi sono curati nell’estetica e robusti, perché zincati.

Per il tuo cantiere, abbiamo selezionato ponteggi a tubo-giunto, ponteggi fissi a telai prefabbricati e ponteggi multidirezionali delle aziende più importanti: Marcegaglia, Edilponte e Pilosio. Vuoi saperne di più?
I NOSTRI PONTEGGI

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi e per prenotare un sopralluogo gratuito e senza impegno.