Montaggio e Smontaggio ponteggi
Ponteggi Gabbi è specializzata nel montaggio e nello smontaggio di ponteggi di ogni dimensione e complessità: condomini, edifici di culto, edifici pubblici e privati, ponti, viadotti e infrastrutture. I nostri montatori hanno ottenuto le necessarie autorizzazioni di legge, come previsto dalle norme di settore. Sono operai formati ed esperti per garantire il montaggio di impalcature solide, sicure e in linea con quanto previsto dalle leggi in materia di ponteggi. Siamo a Bologna, ma operiamo in Emilia-Romagna e in tutta Italia. Per il tuo cantiere, scegli l’esperienza e la competenza dei ponteggiatori Gabbi.
Puoi affidarti a noi per commissionarci l’intera realizzazione del ponteggio (progettazione, noleggio materiali, trasporto, montaggio e smontaggio) o per montare e smontare i ponteggi di tua proprietà.
Montaggio e smontaggio a regola d’arte e a norma di legge
Nel nostro settore, nulla è lasciato al caso. Infatti, le fasi di montaggio, uso e smontaggio di un ponteggio devono seguire prescrizioni di legge precise, per evitare cedimenti strutturali e la caduta di materiali e persone dall’impalcatura. Ecco perché possono montare e smontare un ponteggio esclusivamente operai formati e autorizzati, come i nostri montatori. Le nostre squadre possono curare montaggio e smontaggio di ponteggi di diversa natura e complessità a Bologna, in Emilia-Romagna e in tutta Italia:
- ponteggi per ristrutturazioni edilizie e nuove costruzioni
- ponteggi per il restauro conservativo di edifici storici, campanili, chiese e altri edifici di culto o protetti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
- ponteggi per restauro conservativo di statue e opere d’arte
- ponteggio per manutenzioni industriali e infrastrutturali (ponti, viadotti, cavalcavia)
- allestimenti (fieristica, pannellature, montaggio vie di fuga e scale antincendio)
Documentazione obbligatoria per legge e per la sicurezza del tuo cantiere
Il documento fondamentale per le fasi di montaggio, uso e smontaggio di un ponteggio è il Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio). Si tratta di un documento obbligatorio per legge in tutti i cantieri che richiedono un ponteggio e che ha lo scopo di assicurare la realizzazione a regola d’arte di un’impalcatura sicura, così come previsto dalla normativa. Il Pi.M.U.S. elenca tutte le operazioni necessarie per montare, smontare e trasformare il ponteggio, tenendo conto della complessità del cantiere e delle condizioni di sicurezza.
Deve essere redatto dall’azienda che cura il montaggio, lo smontaggio e la trasformazione dell’impalcatura – per esempio, noi, se scegli Ponteggi Gabbi – come previsto dal comma 6, articolo 136 del d.lgs 81/08: “Il datore di lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste.”
I ponteggiatori Gabbi sono tutti operai specializzati e aggiornati che seguono regolarmente corsi per la sicurezza e per il rispetto delle norme in cantiere, fra cui anche:
Formazione generale e specifica
Corso di formazione di 16 ore per chi lavora in cantieri ad alto rischio, da rinnovare ogni 5 anni.
Montaggio, smontaggio, trasformazione
Corsi da seguire ogni 4 anni secondo quanto previsto dall'136 e allegato XXI del d.lgs. 81/08, che si aggiunge al corso per lavoratori che operano in quota (artt. 36, 37, 77, 105, 115 del d. lgs. 81/08).
Pronto intervento
Corsi di primo soccorso gruppo A e antincendio livello L2: obbligatori per legge e indispensabili in qualsiasi cantiere.
Addetti agli spazi confinati
Corsi per chi lavora in aree non destinate allo stanziamento dei lavoratori, caratterizzate da aperture di accesso limitate e da una ventilazione naturale sfavorevole. Si tratta di aree in cui possono verificarsi incidenti, infortuni gravi e mortali, per esempio, per la presenza di agenti chimici pericolosi (gas, vapori, polveri) o a causa della carenza di ossigeno.
Movimentazione macchine
Ottenimento dei patentini macchine normate (PLE, gru su autocarro, escavatori, muletto…).
Come lavoriamo
Puoi affidarci solo le fasi di montaggio e smontaggio dei ponteggi di tua proprietà, oppure puoi delegare a noi l’intera realizzazione del ponteggio. Qualunque sia la tua esigenza, dopo il primo contatto via mail o per telefono, seguono questi passaggi:
1. Sopralluogo e preventivo gratuiti
Un tecnico di Ponteggi Gabbi si reca direttamente in cantiere per effettuare un sopralluogo dettagliato e redigere un preventivo completamente gratuito. Poi, segue l’invio di uno studio preliminare del cantiere, fondamentale per individuare criticità strutturali o peculiarità dell’immobile. Questo ci consente di proporti una soluzione personalizzata, tenendo conto di ogni dettaglio.
2. Progettazione definitiva
Con l’approvazione dell’offerta economica e la firma del contratto, avviamo la fase di progettazione definitiva, indispensabile per realizzare un ponteggio sicuro e a norma di legge. A seguire, procediamo con la consegna puntuale dei documenti obbligatori (P.i.M.U.S., libretto del ponteggio, disegni, fulminazione, dichiarazione di corretto montaggio, POS).
3. Montaggio e smontaggio del ponteggio oppure noleggio
Mettiamo a tua disposizione le nostre squadre di ponteggiatori autorizzati per eseguire il montaggio e lo smontaggio. Se non possiedi ponteggi o se questi non sono sufficienti per la complessità e le dimensioni del tuo progetto, puoi scegliere il nostro servizio di noleggio a caldo, che include progettazione, trasporto, manodopera, montaggio e smontaggio.
Contattaci
+39 051 6645004
info@ponteggigabbi.com
Pronto intervento
Eventi sismici, balconi e tetti pericolanti, strutture pericolose. Con il nostro servizio di pronto intervento ci attiviamo in breve tempo per la messa in sicurezza del tuo edificio.
Le Nostre Sedi
La nostra sede è Bologna e possiamo seguire cantieri in tutta l’Emilia-Romagna e in tutto il territorio italiano.
Perché scegliere Ponteggi Gabbi
I nostri montatori sono specializzati e partecipano regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento indispensabili per operare in sicurezza e conformità alle normative vigenti.
Le nostre squadre di lavoro sono composte, come minimo, da tre persone. In ogni gruppo sono presenti almeno un preposto, un addetto antincendio e primo soccorso, due montatori e un manovale.
Sappiamo quanto sia importante agire con tempestività per avviare e concludere un cantiere nei tempi previsti.
Disponiamo di due depositi di materiale in Emilia-Romagna, situati a Saletto di Bentivoglio (provincia di Bologna) e Cadelbosco di Sopra (provincia di Reggio Emilia), per un totale di 300.000 mq di ponteggio completo di tutti gli accessori.
La sicurezza di chi lavora, vive e si trova vicino a uno dei nostri ponteggi è il nostro obiettivo più importante. Ecco perché scegliamo i materiali più resistenti e seguiamo rigorosamente quanto previsto dalla legge.
Alcuni dei progetti che abbiamo seguito
Contattaci
Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi e per prenotare un sopralluogo gratuito e senza impegno.