Ponteggio per il restauro del “Campanone” di Sassuolo
Sassuolo, provincia di Modena. Agosto 2023. Il Comune di Sassuolo ci ha commissionato la realizzazione di un ponteggio per il restauro di uno degli edifici simbolo della città: la Torre Civica che domina la centralissima piazza Garibaldi, chiamata affettuosamente dai sassolesi il “Campanone”. Costruita alla fine del ‘600, la torre con il suo orologio scandisce il tempo nel cuore della piazza del mercato. Un intervento complesso per l’altezza e la conformazione dell’edificio, che svetta per oltre 30 metri rispetto agli immobili che lo circondano.
La richiesta
Il Comune di Sassuolo ha commissionato a noi di Ponteggi Gabbi e Susini Ponteggi, azienda che abbiamo acquisito nel 2023, la realizzazione di un’impalcatura per il restauro della storica torre campanaria della città, alta più di 30 metri. Il restauro del campanile è stato finanziato attraverso fondi pubblici e donazioni private.
La sfida
La sfida principale di questo intervento è stata la progettazione e poi la realizzazione di un ponteggio che non gravasse sulla copertura degli edifici circostanti. Infatti, la torre confina su due lati con fabbricati più bassi, su cui non era possibile appoggiare la struttura, una peculiarità che ha reso l’intervento particolarmente complesso.
La soluzione
Per evitare che il ponteggio gravasse sulla copertura degli edifici circostanti, abbiamo applicato delle piastre alle pareti della torre per realizzare un ponteggio sospeso. L’architettura irregolare del campanone richiedeva una struttura flessibile e aderente, motivo per cui abbiamo optato per i telai prefabbricati Dalmine Marcegaglia integrati da significative quantità di tubo e giunto della stessa casa produttrice. Una soluzione che ci ha permesso di seguire il montaggio e lo smontaggio del ponteggio con rapidità.
I servizi di Ponteggi Gabbi per questo intervento
Per il tuo cantiere, affidati all’esperienza dei tecnici e dei montatori autorizzati di Ponteggi Gabbi.
Contattaci
+39 051 6645004
info@ponteggigabbi.it
Pronto intervento
Eventi sismici, balconi e tetti pericolanti, strutture pericolose. Con il nostro servizio di pronto intervento ci attiviamo in breve tempo per la messa in sicurezza del tuo edificio.
Le Nostre Sedi
La nostra sede è Bologna e possiamo seguire cantieri in tutta l’Emilia-Romagna e in tutto il territorio italiano.